MACROLIBRARSI

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


domenica 2 marzo 2014

sapone 100% olio extra vergine

In un pomeriggio calmo sono riuscita a fare il sapone, condivido con voi la 
ricetta i passaggi, ho scelto per questioni di tempistiche il metodo a freddo.

Indispensabili saranno un paio di guanti, una mascherina per il viso, o un semplice foulard legato sulla bocca e degli occhiali da sole e occhiali specifici per proteggere gli occhi da eventuali schizzi.

Raccomando di spostarvi all'aperto per questo passaggio perché la temperatura della soda caustica sale a 80° e i vapori che emana sono irritanti per le mucose e le vie respiratorie, possibilmente via animali via bimbi.

Questo tipo di sapone è molto delicato, adatto ai bambini, schiumerà poco




1 KG DI OLIO EXTRA VERGINE

300  DI ACQUA

128 DI SODA CAUSTICA

MI SPOSTO ALL'ESTERNO PER EVITAR DI RESPIRARE I FUMI 

UNISCO CON DELICATEZZA E GIRANDO CONTINUAMENTE FINO A FAR DIVENTAR TRASPARENTE LA SODA CON L'ACQUA
UNISCO LA SODA SCIOLTA ALL'OLIO E MESCOLO ACCURATAMENTE




INIZIO A FRULLARE FINO A OTTENERE UNA CREMA ABBASTANZA  MORBIDA

VERSO NEGLI STAMPINI E DOPO 24 ORE SPOSTO A STAGIONARE PER UN MESETTO

A presto
Auroraluce

3 commenti:

  1. Ma che meraviglia. .. devo provarci subito...

    RispondiElimina
  2. Uffa... a me nn sono venuti così. ..

    RispondiElimina
  3. Ciao Aurora,anch'io lo faccio con questo metodo tutto a freddo,d'altronde non posseggo un termometro,quindi...però io sapevo che un mesetto di stagionatura per il sapone per il corpo non va bene,io faccio 6-8 settimane.Invece quello che preparo per il bucato con oli misti,l'inizio a provare dopo un mese,ma anche quello se aspetta un po (tanto non lo uso tutto,ma mano a mano che serve) mi sembra migliore. Un saluto.

    RispondiElimina