MACROLIBRARSI

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


sabato 22 dicembre 2012

il panforte fai da me

Anche oggi sono tanto felice di essermi alzata presto! Ho aperto la finestra e ho ringraziato il mondo per quell’aria fresca che potevo respirare a pieni polmoni. Ho ringraziato il mondo per il sorriso dei miei figli con gli occhietti ancora assonnati. Ho ringraziato il mondo… per questo nuovo giorno in cui posso vivere a pieno la mia vita …così perfetta nella sua imperfezione!
ed ecco una ricettina semplice semplice da fare coi bambini.. il panforte casalingo.. E' semplice e buonissimo. Ci serve: -1 tazza di frutta secca e/o candita (fichi ,albicocche, datteri, tutto quello che volete) -1 tazza di mandorle - mezza tazza di farina integrale - mezza tazza di zucchero di canna - un cucchiaino di noce moscata grattugiata - un cucchiaino di cannella in polvere - un cucchiaino di zenzero in polvere - un pizzico di pepe - 4 cucchiai di malto Mescolare tutti gli ingredienti impastando con le mani, verrà fuori un composto piuttosto grezzo e profumatissimo. Ricavare delle palline schiacciate e farle riposare per mezz'oretta. Mettere su una teglia (ricoperta da carta forno) e cuocere a 180°C per 30 minuti.

2 commenti:

  1. io adoro il panforte!!! ma lo zucchero potrò sostituirlo con altro malto?

    RispondiElimina
  2. io ho usato lo zucchero ma la prossima volta userò il malto,ho solo il dubbio che rimanga più molle.. tu che dici Silvia? anche qui adoriamo il panforte :)

    RispondiElimina