MACROLIBRARSI

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


mercoledì 9 gennaio 2013

Trasformazioni e scoperte

Buongiorno amici!

oggi ho provato a trasformare un sapone solido in sapone liquido
perchè?

Perché da una confezione di 250 pagata 1,99 ne ho ricavato ben 2 litri di sapone liquido :)


Ho comprato questo sapone alle mandorle dei Provenzali una linea che non testa sugli animali, utilizza confezioni riciclate facilmente riciclabili ed ha un buon inci 

Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Aqua, Parfum, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Olea Europea Oil, Lecithin, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Butirospermum Parkii Butter, Citric Acid


Il profumo è davvero inebriante, ti avvolge, sa di amaretto :)

Per trasformarlo in sapone liquido ho fatto cosi:

Ho tagliato a pezzetti grattuggiando il sapone grossolanamente ed ho aggiunto 6 volte il peso del sapone di acqua
Ho lasciato sciogliere lentamente tutto il sapone fino a che non è diventato tutto liquido,molto liquido quasi oleoso 
(perchè poi quando si raffredda si addensa quindi è bene che sia molto liquido)
Ho lasciato raffreddare e frullato con un minipimer.
Qui si sta raffreddando






Una volta freddo è pronto per essere messo dei dispenser :)

 e poi..e poi...


anche il bio può essere economico!!
ho scoperto 2 prodotti interessanti nel discount IN'S mentre rientravo dal ristorante veg della mia cara amica Serena e vorrei condividerli con voi




  • Shampoo biologico per tutti i tipi di capelli 
  • Bagnoschiuma biologico alla malva
  • 1,99 per 300ml per lo shampoo con proteine del riso e olio di semi di lino
  • 2,49  per 400ml il bagnodoccia lenitivo con malva e burro di karitè ..direi più che ottimi!


ENTRAMBI CERTIFICATI ICEA



E GLI INCI DELLO SHAMPOO

AQUA (solvente) 
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo) 
 COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo) 
 XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
 CANANGA ODORATA FLOWER OIL (emolliente) 
 HYDROLYZED RICE PROTEIN (antistatico) 
 GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante) 
 LINUM USITATISSIMUM SEED OIL (profumante condizionante cutaneo) 
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante) 
 BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) 
or  BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo / conservante / solvente) 
 SODIUM DEHYDROACETATE (preservante) 
 MATRICARIA RECUTITA FLOWER OIL (emolliente)


E DEL BAGNODOCCIA

MALVA SYLVESTRIS LEAF WATER (condizionante cutaneo) 
SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante) 
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo) 
 COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo) 
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
 HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico) 
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante) 
CYMBOPOGON SCHOENANTHUS OIL (vegetale) 
 PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (condizionante cutaneo) 
 BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico) 
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante) 
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente) 
 BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente) 
 DEHYDROACETIC ACID (conservante)  



ho visto che c'era anche il sapone mani ma con la produzione di oggi per un pò sono a posto ;)

A presto!!
Auroraluce



8 commenti:

  1. Grazie delle recensioni, quando mi chiedono sono sempre in difficoltà perché, da brava selvaggia, vado a farina di ceci :-) me le segno! Qui c'è qualcosa per te: https://passatotralemani.wordpress.com/2013/01/13/sunshine-award/

    RispondiElimina
  2. ciao Aurora :) interessante la tua procedura 'da solido a liquido' per i saponi!! ma non ho capito bene se l'hai sciolto a caldo o a freddo...e se a caldo a che temperatura l'hai portato? voglio provarci anche perchè mi trovo meglio con i saponi liquidi sia per le mani che sotto la doccia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bradipa io l'ho fatto bollire rimestando a lungo

      Elimina
    2. anche io ho fatto così :D si perchè...mica ho avuto la pazienza di aspettare la risposta, l'ho dovuto provare subito, ero troppo curiosa!! comunque sia, è venuto benissimo...così ho trasformato un sapone da doccia in un bel bagno schiuma...davvero una bella idea la tua complimenti!! :)

      Elimina
  3. grazie per i consigli, ci farò un salto appena finisco gli altri.....ora ti toccherà venirmi a trovare un pò più spesso se vorrai passare dall'IN's!!! Baci!!!

    RispondiElimina
  4. essi Sere ogni occasione è buona per venire da te :)

    RispondiElimina