MACROLIBRARSI

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


lunedì 28 gennaio 2013

Germogliamo insieme

"Se un giorno deciderai di scoprire la forza della vita che è in te, non dovrai fare altro che fermarti a guardare un seme mentre germoglia"
















    Per germogliare si usano i semi  di cereali, legumi ed altre specie vegetali di cui si utilizza tutto: chicco e germoglio. 

    E' facile allora comprendere come i germogli siano altamente nutritivi, perchè contengono tutti gli elementi di cui la pianta ha bisogno per vivere,s
    ono ricchissimi di nutrienti: vitamine, enzimi, oligoelementi e aminoacidi essenziali; facili da digerire e privi di scarti poiché si utilizza per intero, gustosi, facili da preparare e conservare, ed è anche molto economici poiché da un paio di cucchiai di semi vien fiori un barattolo pieno di germogli!


    Fare germogli in casa è facilissimo ed economico, basta scegliere e comprare i semi che si vendono nei negozi di alimenti biologici (possono essere semi per germogliare o semplicemente un cucchiaio di legumi scampati alla cottura ) 


    ci sono vari modi per fare i germogli in casa,sia utilizzando vaschette di reciclo che barattoli di vetro di reciclo che il germogliatore ecco come farli 




























  • Prendi un paio di cucchiai dei semi che hai scelto (ti consiglio di iniziare con lenticchie, erba medica o fagioli mung: sono i più semplici da far germogliare!): ricorda che ogni seme ha un diverso tempo di germogliazione, quindi meglio fare un piano per ogni tipo di seme 
  • Sciacqua i semi sotto l’acqua corrente fredda, scolali, quindi riponili dentro il contenitore e coprili con l’acqua.lascia riposare i germogli al buio per una notte (12 ore circa). 
  • La mattina seguente scoli l'acqua della notte (che puoi usare per innaffiare le piante)e gliene rimetti di fresca con getto a pioggia per bagnare tutti i semini 
  • Continua a ripetere il procedimento da 6 a 7 giorni ogni 12 ore finché non vedi che spunta il germoglio e che questo arriva ad una lunghezza di qualche centimetro.
    A questo punto, se puoi, metti il contenitore con i germogli pronti fuori alla luce del sole per qualche ora: in questo modo si arricchiranno di clorofilla!
    Una volta pronti, ricordati di sciacquarli molto accuratamente!! Puoi consumarli tal quali aggiungendoli all’insalata, alle zuppe, alle macedonie, o scottarli pochissimo in padella o cuocerli leggermente al vapore. Puoi conservarli in frigo per 6 giorni al massimo.













E se proprio non ti va di star dietro ai vasetti, sappi che esistono anche dei germogliatori che ti semplificano ancora di più il procedimento: 
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__germogliatore-geo-terradisiena.php?idsearch=5709850

o in plastica come questo qui

I miei questa mattina( piselli e lenticchie rosse)















Possono poi essere conservati in frigo e consumati  cotti. Possono essere aggiunti a qualsiasi insalata o messi a guarnizione su piatti caldi,potete variare a seconda del vostro gusto, gli unici semi che non sono adatti alla consumazione come germogli sono quelli delle solanacee (pomodori, peperoni, melanzane e patate) perché contengono una sostanza, la solanina, leggermente tossica.
i preferiti in casa nostra sono:

Germogli di alfaalfa,piccini piccini,molto delicati e ricchi di vitamine
Germogli di broccoli saporiti dal sapore di broccolo man non pungente
Germogli di porro,sapore robusto di porro ottimo nelle insalate 
Germogli di finocchio,molto profumati 
Germogli di piselli molto delicati 

Buona giornata e buona germogliazione :)
Auroraluce


4 commenti:

  1. ottima idea, io invece in alternativa metto nel contenitore riciclato di plastica o vetro una leggero strato di cotone o una garza sterile dove appoggio sopra i semi e poi regolarmente tengo umido lo strato sotto e loro lentamente germogliano. Mi piace usare questo metodo perchè lo faceva il mio caro papà e usarlo mi fa sentire più vicina a lui visto che da anni non è più con me.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. mi ricorda il metodo che si faceva alle scuole elementari con le maestre.grazie Monica per aver scritto

    RispondiElimina
  4. grazie a te per i tuoi bellissimi suggerimenti :-P

    RispondiElimina