MACROLIBRARSI

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


sabato 2 febbraio 2013

latte di soia e yogurt di kefir

Stamattina ho fatto il latte di soia,io l'ho preparato nel bimby.
Si può fare anche in pentole normali e frullando poi colando oppure con la macchinetta apposta che evita di sporcare mezza cucina:)

http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__soyabella.php?idsearch=5744118


io l'ho fatta cosi:
  • 100gr di soia gialla biologica
  • 1,5l di acqua
  • un pizzico di sale fino integrale
  • un cucchiaino di malto di orzo



Mettete a bagno per una notte i fagioli di soia in un lt  d’acqua. Scolarli, lavarli e inserirli nel boccale con 200 g d’acqua: 3 min vel 5 e 2 min vel 9. Aggiungere 800 g d’acqua: 15 min 100° vel 4. Mettere un colapasta sopra una terrina, coprirlo con un telo di lino o di cotone e versare il composto caldo. Formare con il telo una specie di sacchetto e lasciare uscire tutto il liquido possibile. Si ottiene in questo modo il latte di soia che potrà essere diluito e aromatizzato a piacere.


Questo latte di soia mi servirà per fare lo yogurt con i fermenti  del kefir.



















Ma cosa è il kefir?













Sono dei fermenti lattici e lieviti in una forma biancastra e gelatinosa che loro stessi creano(kefiran)









Come si prepara?

Basta versare in un barattolo di vetro il latte aggiungere i fermenti di kefir e lasciare il tutto a temperatura ambiente per 24 o 48 ore a fermentare (nel caso si lasci fermentare oltre le 72 ore diventa troppo acido e prende un gusto agro). Successivamente il latte fermentato viene filtrato per separare la parte liquida dai granuli di kefir che io utilizzo per rinfrescare la pasta madre

Ai fermenti di kefir si aggiunge altro latte il procedimento può essere ripetuto all'infinito

Se non viene consumato subito, il kefir così ottenuto può essere messo in frigorifero, dove si conserva senza problemi per qualche giorno.

Man mano che i granuli vengono utilizzati per la produzione di Kefir crescono di volume. Per evitare che i granuli siano troppo abbondanti occorre periodicamente rimuoverne una parte (oppure aumentare il quantitativo di latte da fermentare). A parte lo scopo di evitare che i granuli siano troppi rispetto al latte, la rimozione di parte dei granuli ha lo scopo di mantenere costante il sapore del kefir così ottenuto. I granuli in eccesso possono essere regalati oppure mangiati, conservati essiccandoli o congelandoli

Buon we
Auroraluce

4 commenti:

  1. ma perchè hai cambiato la ricetta per fare il latte? l'ho preparato l'altro giorno secondo una precedente ricetta e mi è venuto benissimo. Sono tornata per ricopiarmela e mi pare proprio diversa...

    RispondiElimina
  2. perchè stamattina ho sperimentato questa e mi sembrava più veloce.comunque lper la precedente
    metti a bagnomaria la soia in acqua tiepida per un minimo di 12 Ore con un pochino di sale grosso.
    mettila nel boccale Bimby con mezzo litro di acqua e frulla 1 Min. Vel. 10.
    poi aggiungi un litro di acqua e cuoci senza il misurino 30 Min. 80° Vel. 3.
    Ultimata questa prima cottura, filtra il latte di soia ottenuto in un recipiente, pulisci il boccale e versalo nuovamente in esso filtrandolo una seconda volta.
    Aggiungi un pizzico di sale fino,,un pochino di succo di agave,malto di riso o zucchero di canna,250 grammi di acqua e cuoci 10 Min. 100° Vel. 3.
    grazie per aver scritto

    RispondiElimina
  3. ok grazie infatti non mi sono ricordata della temperatura 80° e l'ho fatto subito a 100° andando a fare lavori di casa...e quando sono tornata era uscito parecchio latte dal boccale, insomma un disastro sul piano cucina e oltre...poi ho fatto la seconda cottura dopo il filtraggio, e ne ho già bevuto un bel bicchiere caldo: buonissimo! Grazie a te! a proposito se hai tempo e voglia posti qualche ricetta per ciò che resta dal filtraggio (mi pare si chiami okara, vero?).

    RispondiElimina