MACROLIBRARSI

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti


sabato 9 febbraio 2013

il metodo kousmine

Buongiorno!

mi sono regalata questo libro qui. LO CONOSCETE?

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la_dieta_del_metodo_kousmine.php?idsearch=5773063






La dieta Kousmine prende il nome dalla sua ideatrice, Cathérine Kousmine, medico svizzero impegnata per lungo tempo nella ricerca contro le malattie degenerative; si concentrò sul settore dell'alimentazione: individuò nel trattamento industriale degli alimenti la causa di molte malattie. 

Nella dieta Kousmine l'attenzione ricade molto sulla qualità biologica degli alimenti che vengono consumati. E' importante che nella coltivazione o in fase di allevamento non siano state usate sostanze chimiche come pesticidi, ormoni, concimi chimici.
 In questa dieta viene data molta importanza all'assunzione di lipidi (olio di girasole, di lino o di germe di grano pressati a freddo); sono invece vietati i grassi denaturati e limitati a quelli animali. In percentuale, la distribuzione quotidiana dell'alimentazione è: 33% cereali, 25% verdure cotte, 25% verdure crude, 16% proteine

La colonna portante quotidiana sono i cereali integrali meglio se in chicchi o macinati grossolanamente: orzo, avena, grano saraceno, riso, almeno un cucchiaio da aggiungere a zuppe, frullati o yogurt. I grassi ammessi per i lcondimento sono gli oli spremuti a freddo da usare a crudo. Le proteine vanno consumate con moderazione e comunque preferendo legumi. tanta frutta e verdura, 
Grande importanza viene data alla colazione, che deve essere sostanziosa, al contrario del pasto serale, obbligatoriamente leggero:


Colazione Budwig colazione da re 
Costituisce un pasto completo, ricco di vitamina F, delle vitamine e degli zuccheri semplici della frutta e dei carboidrati dei cereali integrali crudi. Non richiede cottura ed è ben tollerata da tutti,  Si può prendere con tè , con infusi di cereali tostati o di erbe o frutta. Se non è possibile prepararlo a colazione, gli elementi che lo compongono vanno presi (anche separatamente) durante la giornata.

Pranzo da principi
È opportuno iniziare il pasto con verdure crude; anche la frutta è meglio assumerla prima del pasti: la digestione ne risulterà facilitata.
Cereali integrali biologici: cotti in minestra o bolliti e conditi con olio crudo e aromi.
Verdure cotte, prevalentemente a vapore e il più brevemente possibile. Ottimi i crauti naturali fermentati, non troppo cotti. Verdure o cereali (ma anche leguminose e carni) vanno conditi con gli oli indicati, sale marino (o alghe, se gradite) e limone (o, meno bene, aceto di mele). Si possono aggiungere spezie (timo, curry, cipolla, aglio, cumino, peperoncino…Non pepe!), tamari o shoiu (salse di soia bio), gomasio (semi di sesamo tostati con sale marino, macinati).
Alcune verdure cotte (zucca, patate, radici tipo scorzonera ecc.) possono talvolta sostituire il piatto di cereali.
Proteine:
leguminose cotte a fuoco lento (lenticchie, ceci, fagioli, fave, cicerchie, piselli, soia)
Cena da poveri

La cena sia molto più frugale che il pranzo, con verdure crude e minestra di cereali cotti o crudi, tritati a freddo in zuppe di verdura con legumi; o anche solo frutta fresca con 1 yogurt  o una macedonia di frutta fresca con semi oleosi (noci, nocciole, mandorle) e cereali macinati di fresco. La cena deve essere consumata almeno tre ore prima di andare a letto: in caso di cena copiosa, la flora batterica intestinale si moltiplica e può causare incubi notturni, meteorismo, alitosi, lingua patinata e inappetenza al mattino successivo.Bevande: acqua naturale (o aromatizzata con spremute fresche di frutta); tisane. Ricordatevi di bere molto durante la giornata, ma meglio se lontano dai pasti (un litro e mezzo al giorno, anche 2 nei periodi caldi). Una pratica importante è iniziare la giornata bevendo a digiuno un bicchierone (circa 250 cc) di acqua non fredda.
È possibile, consumare mezzo bicchiere di vino rosso al pasto.
Per una eventuale merenda, consumare: frutta secca o fresca; yogurt magro con una fetta di pane


Non mi resta che provare la crema Budwig per colazione
http://www.youtube.com/watch?v=-tk5YInVajw

vado a studiarmi il libro..alla prossima! Auroraluce

2 commenti:

  1. ....allora sono a posto!!!!! dieta che seguo da anni....ora ho eliminato del tutto carne,pesce e latte.....ancora qualche ritocchino e la salute e' garantita:-)

    RispondiElimina