Un gruppo di acquisto formato da un insieme di persone che decidono di acquistare collettivamente generi alimentari o di uso comune direttamente dal produttore e di ridistribuirli al proprio interno.
Come nasce un Gas?
Un Gas nasce da un gruppo di amici, da un esperienza politica condotta assieme, dalla passione per il cibo buono e sano. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell'uomo e dell'ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli.
Perchè è solidale?
Un gruppo d'acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare la solidarietà come scelta dei prodotti e dei produttori nel rispetto dell'ambiente
Perchè piccoli produttori?
perché nonostante la qualità dei loro prodotti, faticano a trovare un mercato.
Perchè prodotti biologici?
che non utilizzano pesticidi, diserbanti, concimi chimici, che inquinano e consumano energia, ma invece rispettano la terra. Così ci si nutre di cose naturali, si ritrova la stagionalità dei cibi.
Perchè prodotti locali?
per ridurre l'inquinamento e lo spreco energetico dovuti al trasporto della merce (e viaggiando di meno, la merce arriva piu' fresca e non richiede conservanti). La scelta di prodotti locali consente inoltre di instaurare rapporti di conoscenza diretta con i produttori, verificare il loro comportamento, ricostruire la storia di ogni prodotto.
Si risparmia partecipando ad un Gas?
Il risparmio acquistando direttamente quantità sostanziose di merce dal produttore è notevole rispetto ai comuni negozi del biologico.
Condizioni di lavoro
L'economia nell'era della globalizzazione e' una corsa verso il fondo delle condizioni di lavoro; le multinazionali spostano la produzione dove i costi sono piu' bassi, la manodopera e' sottopagata e i lavoratori non hanno diritti: preferire i prodotti senza sfruttamento significa aiutare a regolare il mercato del lavoro.
Qualche foto degli acquisti fatti col mio Gas SEMI DI LINO http://semi-di-lino.blogspot.it
semi di girasole,di lino,si sesamo,noci,nocciole,prugne secche albicocche secche,gocce di cioccolato fondente,riso in varie forme,soia,lenticchie,farine di vari chicchi,fiocchi di cereali e cereali vari.Si compra in formati maxi anche da 25 kg e poi si spartisce :)
20 kg di limoni ormai dimezzati
e se ancora non vi ho "convinto" a cercarvi un gas più adatto e vicino a voi e alle vostre necessità..pensate a quanto sia noioso prendere la macchina per chiudersi in un centro commerciale. Il ritiro della spesa, inoltre, nei gruppi Gas diventa un'occasione di incontro e condivisione.
Partecipare ad un Gas può essere spesso formativo: alcuni gruppi, infatti, attribuiscono molta importanza agli aspetti culturali e conoscitivi ed organizzano incontri sul consumo critico, sull'autoproduzione di alcuni prodotti (detersivi, pane, etc.) forza forza diamo un bel calcio nel sedere ai freddi supermercati
Auroraluce
Che bella cosa.....efettivamente un buon sistema di combattere la crisi.....
RispondiEliminaassolutamente si e che bello non andare al supermercato cercare parcheggio avere la moneta per il carrello fare la coda in cassa....
RispondiEliminaBella Aurora! Ma metti il link al nostro gas, non lo vedo ne testo ;-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaciao Aurora,
RispondiEliminacredo ti sia già arrivato ma come parafrasando una vecchia pubblicità "du is mej che uan"
http://pochebriciole.blogspot.it/2013/01/premio-sunshine-award.html